L'Università Mediterranea e il Contamination Lab di Reggio Calabria protagonisti della StartCup Calabria 2015

Nei giorni scorsi, nell'Atelier dell'Università Mediterranea, si è conclusa la VII edizione della Start Cup Calabria, la competizione di idee d'impresa innovative, organizzata da Calabria Innova, Università della Calabria, Università Magna Grecia e Università Mediterranea.

Più di 60 i giurati provenienti da tutta Italia tra esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore e rappresentanti istituzionali.
Ancora una volta il Contamination Lab dell'Università Mediterranea, giunto alla conclusione del suo secondo ciclo, è protagonista sul palcoscenico dei grandi eventi.

Tra i dodici progetti finalisti che si sono contesi la vittoria, già selezionati dai 31 che hanno partecipato alla settimana di formazione e accelerazione, l'Academy, svoltasi dal 15 al 19 giugno presso l'Università della Calabria, due sono nati all'interno del Contamination Lab.

Luciano Zingali conquista il terzo posto con M.A.D.E., un sistema modulare per la realizzazione di Temporary Space, abbinato ad un innovativo sistema di comunicazione visiva e il premio speciale Expo 2015 della Regione Calabria; la terza posizione, conquistata da M.A.D.E., apre le porte alla finale nazionale del PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si svolgerà presso l’Università della Calabria nel mese di dicembre.

Simone Suraci si aggiudica il premio speciale del Polo di Innovazione Agrifood con il progetto FitBalance, una bilancia intelligente da cucina che classifica le proprietà nutrizionali di ciò che si mangia e il tracciamento dei progressi del proprio fitness; il premio permetterà al vincitore di creare il prototipo dell'idea.

I finalisti hanno avuto l'occasione di commentare i propri Pitch, durante la fase di gara, con i tre importanti opponent invitati, Anna Amati, Vicepresidente di Meta Group importante società di consulenza e investimento per le startup, Pierluigi Mazzuca, direttore Customer & Partner Experience di Microsoft Italia e Francesco Tassone Ceo e Founder di Personal Factory, che hanno posto domande di approfondimento sulle idee proposte.

Foto di Giovanni Gattuso

Durante la fase di scouting e la settimana formativa di Cosenza, lo scorso giugno, si sono imposte sulla scena altre quattro idee provenienti dal Contamination Lab, ovvero: Doc4You, UniverCity, Magic List e Movie Home, prodotti rivolti al sociale per innalzare la qualità della vita o semplicemente per fornire un canale di informazioni attualmente inesistente sul mercato.
A tal proposito, le idee di questo secondo ciclo, in particolare, mirano con l'applicazione Doc4You al raggiungimento dei milioni di malati cronici in Italia semplificando l'iter dell'approvvigionamento mensile delle medicine e, con UniverCity, si punta ad innovare il servizio di orientamento della sede universitaria per i giovani diplomandi; questi ultimi due team, hanno avuto la possibilità di misurare l'interesse del proprio progetto imprenditoriale, partecipando alla competizione “BizFactory 2015” tenutasi lo scorso 3 e 4 giugno a Milano, suscitando grande interesse tra i giudici e nei visitatori della manifestazione.

Altrettanto successo stanno riscuotendo MagicList, un'originale ed innovativa applicazione per la gestione della spesa domestica e Movie Home una particolare piattaforma per la ricerca di location cinematografiche.

Il Contamination Lab, fin dal primo ciclo, ha saputo conquistare la scena regionale, nazionale ed internazionale. A tal proposito, è proprio del marzo scorso, con la partecipazione al GEC 2015-Global Entrepreneurship Congress, l'affermazione del Contamination Lab oltre confine regionale con il progetto imprenditoriale BuyFood-Smart Shopping for Intolerants.
Grazie ad un team di Docenti qualificati, si sta tessendo una rete di contatti, che ad oggi, non solo è stata di supporto per gli aspiranti imprenditori, ma è diventato un punto di riferimento importante per l'Accademia reggina in generale, prospettando così, nuovi importanti e duraturi partenariati territoriali e nazionali.

Nel Perseguire l'obiettivo dell'importanza della "rete", gli accordi siglati con Microsoft Italia e l'I3P del Politecnico di Torino, il più importante incubatore europeo, non fanno che sottolineare l'importante apporto che il Contamination Lab sta dando all'Ateneo in termini di visibilità e networking sociale/imprenditoriale.