Mercoledì 22 maggio alle ore 15:00, presso l'Aula magna "Italo Falcomatà" di Ingegneria, nell'ambito del Corso di Tecnologie per la Sicurezza Informatica (II anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni) tenuto dal prof. Francesco Buccafurri, Accenture Security presenterà un seminario dal titolo:
API Security: Sicurezza delle Architetture API based per applicazioni Internet Banking
Per Accenture Security saranno presenti Marco Palamà, Security Associate Manager, e Claudio Caiazza, Security Team Lead.
Lo scopo del seminario è introdurre il tema dell’API Security con focus, in particolare, sul mercato dei servizi finanziari.
Verrà evidenziato il ruolo e la diffusione delle API su larga scala e l'apertura del settore finanziario UE al paradigma Open Banking dettato dall'entrata in vigore della normativa europea Revised Directive on Payment Services (PSD2).
L'apertura dei servizi interni di una banca verso il mondo esterno tramite API ha reso necessaria la progettazione di nuove architetture applicative. Si assiste ad una trasformazione dalla classica architettura a 3 livelli a quella API-based che introduce nuove vulnerabilità e rischi di sicurezza. Verranno quindi introdotti i principali requisiti di sicurezza che vanno previsti nella progettazione di un'architettura basata su API ed i principali standard legati alla sicurezza delle API.
Le tecnologie degli ultimi anni vanno incontro ai nuovi requisiti di sicurezza introducendo sistemi di API Security Management che centralizzano, su piattaforme dedicate, tutti i controlli di sicurezza. Verranno quindi descritte le principali caratteristiche di un sistema di API Security Management quali identificazione degli attacchi, autenticazione ed autorizzazione, controllo del traffico, trasformazione e routing dei messaggi, logging ed analytics.
Verrà infine presentato un caso di successo di un'implementazione di un sistema di API Security Management presso una primaria banca italiana.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.