27 novembre Ricerca e Territorio: Seminario sull'attività di ricerca dei Laboratori del Dipartimento PAU

Sala Conferenze del Dipartimento PAU
mercoledì 27 novembre, ore 10-14

Il secondo Seminario di presentazione dell'attività di ricerca dei Laboratori del Dipartimento PAU prosegue il ciclo di incontri semestrali finalizzati alla presentazione e divulgazione delle ricerche in corso o in via di attivazione nei laboratori del Dipartimento.

L'iniziativa vuole essere occasione per diffondere presso la Comunità accademica le attività di ricerca che si stanno portando avanti nell’ambito del Dipartimento, anche chiamando in causa in prima persona gli attori esterni, siano essi istituzioni, enti, imprese, aziende, associazioni, liberi professionisti, che attraverso convenzioni, accordi e collaborazioni, contribuiscono o possono contribuire allo svolgimento delle attività programmate e/o da programmare con i responsabili dei laboratori e i membri dei rispettivi consigli scientifici.

L'incontro mira anche a perseguire la finalità di attivare nuove possibili forme di collaborazione, sia con le altre strutture di ricerca dell'Ateneo, sia con tutte le figure istituzionali e non che possono avvalersi dei servizi offerti dai laboratori di ricerca nella loro multidisciplinarietà, nell'ottica di una più diffusa ed efficace collaborazione trasversale, che la neo istituita Rete della ricerca dell'Ateneo intende promuovere e incentivare. Si risponde così anche agli obiettivi della Terza missione, in base ai quali l'Università è chiamata ad aprirsi al contesto socio-economico, mediante la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze, per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

In questa seconda giornata presenteranno le attività di ricerca i seguenti laboratori:

Laboratorio per l'alta formazione e la ricerca nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile
Responsabile Carmelina Bevilacqua
Interviene Pasquale Pizzimenti

CROSS - Centro studi storici per l’architettura, la città, l’ambiente

Responsabili Francesca Martorano, Bruno Mussari

L.E.E.A. - Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata
Responsabile Carmelo Peter Bonsignore

LPnD - Laboratorio Di Prove Non Distruttive Monitoraggio e Diagnostica
Responsabile Raffaele Pucinotti

M.A.R.E. - Laboratorio di Analisi dei Materiali per il Restauro
Responsabile Letterio Mavilia

Reghium Accessibility Lab
Responsabile Francesco Bagnato

Laboratorio multimediale
Responsabili Agostino Urso, Stefano Aragona

RICERCA, TERRITORIO, TERZA MISSIONE
Domenico Passarelli, delegato alla Terza missione del Dipartimento PAU

DIBATTITO
Al Seminario saranno presenti e interverranno rappresentanti di istituzioni, enti, imprese, aziende, associazioni, ordini professionali, oltre a liberi professionisti, docenti, studenti, cittadini.

Research and Territory

2° Seminar on the research activity of the PAU Department Laboratories

University Mediterranea of Reggio Calabria
Dipartimento PAU Conference Room
Wednesday 27th of November 2019, 10am -2pm

The second Seminar on the research activity of the PAU Department Laboratories continues the series of six-monthly meetings aimed at the presentation and dissemination of research in progress or being implemented in the Laboratories of the Department.

The initiative aims at being an opportunity to spread the research activities being carried out within the Department and the academic community, also calling the external partners: Institutions, Entities, Companies, Associations, Freelancers, which through conventions, agreements and collaborations, contribute or can contribute to the performance of the planned activities with the Heads of the Laboratories and the members of the respective Scientific Councils.

The meeting also aims at pursuing new possible forms of collaboration with other research facilities of the University and with all institutional and non-institutional entities, which can make use of the services offered by the research laboratories in their multidisciplinary for a more widespread and effective cross-units cooperation, which the newly established Research Network of the University intends to promote and strengthen.

Thus we also respond to the objectives of the Third Mission in which the University must operate with the socio-economic context, through the enhancement and transfer of knowledge, to contribute to the social, cultural and economic development of society.

On this second day the following Laboratories will present the research activities:

CLUDs - Community Local Urban Development Urban Regeneration/Public Private Partnership - Head of the Unit: Carmelina Bevilacqua
Interviene Pasquale Pizzimenti

CROSS - Centro studi storici per l’architettura, la città, l’ambient
Heads of the Unit: Francesca Martorano, Bruno Mussari

L.E.E.A. - Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata

Head of the Unit: Carmelo Peter Bonsignore

LPnD - Laboratorio Di Prove Non Distruttive Monitoraggio e Diagnostica
Head of the Unit: Raffaele Pucinotti

M.A.R.E. - Laboratorio di Analisi dei Materiali per il Restauro
Head of the Unit: Letterio Mavilia

Reghium Accessibility Lab
Head of the Unit: Francesco Bagnato

Laboratorio multimediale
Heads of the Unit: Agostino Urso, Stefano Aragona

RESEARCH, TERRITORY, THIRD MISSION
Domenico Passarelli, Delegate to the PAU Department Third Mission

At the end of the presentation of the activities, the debate will follow on the topics and possible proposals.