MODIFICA: 25 novembre Social BUSiness in Tour - Contest idee d'impresa

Progetto Escogita di Inecoop e Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale

Alla luce dell'ordinanza del Sindaco che impone la chiusura delle scuole per la giornata del 25 novembre, con l'assenso del Dott. Cafiero De Raho, si è stabilito di rimandare il Convegno a data da definirsi. Tuttavia, il Pitch Event Social BUSiness in tour sul bus dell'Atam rimane confermato, per il concorso itinerante di idee imprenditoriali.

Escogita è un progetto promosso da Inecoop con il cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede la realizzazione di attività di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa attraverso percorsi operativi per la creazione di nuove imprese giovanili, fornendo tecniche e strumenti pratici per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale.

Il Pitch Event “Social BUSiness in Tour” è un contest che vedrà gli aspiranti imprenditori – accompagnati da Escogita nei 15 mesi di Progetto – impegnati in una competizione per la premiazione della migliore Idea Imprenditoriale.

L’idea, suggerita dal termine Elevator Pitch Event, è quella di esporre l’idea imprenditoriale in pochi minuti, il tempo di una “corsa in ascensore”, trasmettendo essenzialmente due concetti: passione e profittabilità del business.

Nel nostro caso però non si tratterà di una corsa in ascensore, bensì in una fermata di Bus. Il contest infatti sarà realizzato in collaborazione con il Servizio Pubblico di Trasporto Urbano ATAM SpA della Città Metropolitana. Ospiti del Bus, gli aspiranti imprenditori che si sono candidati alla competizione, si confronteranno di fronte a una Giuria Tecnica che valuterà i progetti imprenditoriali e premierà la migliore idea di business. Il Bus seguirà un percorso per le strade della città passando per i suoi punti nevralgici, coerentemente con il settore di riferimento delle idee presentate. Ciascuna compagine in gara potrà presentare la sua idea nel tempo tra una fermata e l’altra che sarà per tutti comunque di un massimo di 5 minuti.

L’ultima fermata del Bus lascerà gli aspiranti imprenditori in gara e le Giuria nell’Aula Magna "Quistelli" dell’Università Mediterranea, dove avrà inizio il Convegno conclusivo aperto a giovani, scuole, studenti universitari e cittadinanza.

Prenderà parte al Convegno il Procuratore Nazionale Antimafia, il dott. Federico Cafiero De Raho.

È previsto il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti.

Programma Allegato