Il Governo, attraverso il decreto-legge cosiddetto "Milleproroghe”, convertito in Legge del 26 febbraio 2021 n.21, ha stabilito la proroga al 15 giugno 2021 del termine d’anno accademico 2019-2020. Pertanto, ad integrazione di quanto programmato dai calendari accademici, ciascun Dipartimento ha previsto una sessione di laurea straordinaria aggiuntiva, relativa all’a.a. 2019-20, da svolgere tra il 25 maggio e il 15 giugno 2021. Potranno usufruire della proroga, gli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno di corso, in corso o fuori corso, nell’anno accademico 2019-2020, i quali, concluse le sessioni straordinarie d’esame di profitto entro il 30 aprile 2021, risultino in debito della sola prova finale per il conseguimento del titolo. Non rientrano nella proroga in oggetto:
- gli studenti che sostengono esami di profitto e altre attività didattiche (laboratori, etc.) attivate per la prima volta nell’a.a. 2020-2021;
- gli studenti laureandi iscritti per l’a.a. 2020-2021 all’ultimo anno in corso nell’ambito della durata normale dei percorsi formativi (ossia non è possibile usufruire della proroga in oggetto per coloro che conseguirebbero il titolo in anticipo per effetto della proroga).
Per agevolare il completamento del percorso di studio, gli iscritti all’a.a. 2020-2021 che conseguiranno il titolo finale nei corsi di laurea triennali per l’a.a. 2019-2020 per effetto della presente proroga potranno utilizzare le somme eventualmente già versate per convertire l’iscrizione in immatricolazione ad una laurea magistrale presso l’Ateneo. A tal fine, all’atto della presentazione della domanda per l’ammissione all’esame finale nella sessione straordinaria a.a. 2019-2020, gli studenti laureandi, in atto iscritti all’a.a. 2020-2021 che intendono usufruire della proroga, dovranno dichiarare:
- l’intenzione di proseguire gli studi convertendo l’iscrizione all’a.a. 2020-2021 con l’immatricolazione fuori termine al corso di laurea magistrale di interesse;
ovvero
- l’intenzione di ricevere il rimborso d’ufficio di quanto versato per l’iscrizione all’a.a. 2020-2021.
Inoltre, se gli stessi studenti risultano beneficiari della borsa di studio a.a. 2020/2021, ai sensi del relativo Bando per il Diritto allo Studio, dovranno dare comunicazione immediata agli Uffici del Diritto allo Studio, nonché alla Segreteria Studenti.
Le date di svolgimento della sessione straordinaria a.a. 2019-2020 per ciascun dipartimento e le indicazioni di interesse sono le seguenti per tutti i corsi di studio:
Dipartimento | Modalità di presentazione documentazione | Indirizzi web di riferimento | Termini di scadenza | Date della sessione di laurea straordinaria a.a. 2019-2020 |
Agraria |
La documentazione
deve essere inviata
per posta elettronica
alla segreteria studenti.
La tesi deve essere inviata
anche alla segreteria
didattica. |
Documentazione entro il 07/05/2021 Tesi entro il 13/05/2021 |
27 Maggio 2021 |
|
d’Arte | Documentazione entro il 10/05/2021 Tesi entro il 31/5/2021 |
7 – 8 Giugno 2021 |
||
DICEAM | Documentazione entro il 05/05/2021 Tesi entro il 18/5/2021 |
25 – 26 Maggio 2021 |
||
DIIES | Documentazione entro il 06/05/2021 Tesi entro il 19/05/2021 |
26 – 27 Maggio 2021 |
||
DIGIES | Documentazione entro il 07/05/2021 Tesi entro il 13/5/2021 |
19 – 20 Maggio 2021 |
||
PAU | Documentazione entro il 11/05/2021 Tesi entro il 31/05/2021 |
10 -11 Giugno 2021 |
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento è possibile contattare per posta elettronica la Responsabile dell’Area Servizi agli Studenti Dr.ssa Rosa Paola Arcà (e-mail: rosapaola.arca@unirc.it) o i Responsabili delle segreterie didattiche dei Dipartimenti di interesse.
Reggio Calabria, 30 aprile 2021
Il Rettore
Santo Marcello Zimbone
Invia ad un amico
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1692263
Fax +39 0965.1692201
Biblioteca
Tel +39 0965.1692206
Fax +39 0965.1692206
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1692440/212
Fax +39 0965.1692220
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Segreteria Amministrativa
Tel +39 0965.1692257/261/241
Fax +39 0965.1692201
Ufficio orientamento
Tel +39 0965.1692386/212
Fax +39 0965.1692220