Accordo Quadro con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

Il 22 giugno 2021 è stato siglato l’Accordo Quadro tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’Autorità di Sistema Portuale - AdSP - dello Stretto finalizzato a stabilire e sviluppare un proficuo rapporto di collaborazione scientifico-tecnologica su temi di reciproco interesse, quali quelli riguardanti i settori della logistica e del trasporto, dei servizi tecnologici informatici e ambientali, della pianificazione e gestione delle infrastrutture.

L’Accordo, sottoscritto dal Rettore Santo Marcello Zimbone e dal Presidente Mario Mega, si propone in generale di perseguire obiettivi di ricerca, consulenza e applicazione dei risultati, che saranno via via definiti tramite specifiche intese operative e successivi accordi attuativi.
Le possibili azioni riguardano la partecipazione congiunta a programmi di ricerca applicata e per la diffusione e il trasferimento di tecnologie sostenibili, attività di consulenza ed assistenza scientifico-tecnologica, attività di laboratorio e certificazione.

L’Università Mediterranea e l’AdSP potranno inoltre svolgere attività di studio, ricerca e informazione, grazie anche alla realizzazione di banche dati di settore, e promuoveranno azioni mirate ad incentivare gli investimenti pubblici e privati per la ricerca e l’innovazione tecnologica.
È prevista la promozione di incontri, seminari e dibattiti sui vari temi d’interesse congiunto, la promozione di attività tirocinio post-laurea ed orientamento di studenti presso l’AdSP e attività di formazione in materia di ingegneria costiera e portuale e di pianificazione territoriale del sistema portuale. L’Accordo Quadro sarà costantemente implementato e i suoi risultati saranno periodicamente verificati da un Comitato paritetico.

Il Presidente Mega ha così commentato la sottoscrizione dell’Accordo: “Il rapporto di collaborazione con Enti ed Istituzioni è uno degli elementi caratterizzanti la nostra attività, convinti come siamo che la sinergia nel settore pubblico generi risultati di grande qualità. Quella con l’Università Mediterranea in particolare ci consentirà di approfondire tematiche, come quella dell’efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili che sarà oggetto del primo accordo attuativo su cui stiamo lavorando, per cui sarà possibile sfruttare professionalità e ricerche già esistenti di primario valore”.

Grande soddisfazione anche da parte del Rettore Zimbone, che ha aggiunto “È un momento particolare per il Paese in cui occorre attivare progettualità e strategie di sviluppo partendo dalle conoscenze più avanzate per raggiungere gli obiettivi di crescita fissati a livello nazionale ed europeo. Come Università siamo ben lieti di collaborare per lo sviluppo del sistema portuale dello Stretto a beneficio dell’integrazione dei territori costieri in una visione di crescita complessiva dell’economia delle Regioni meridionali”.