Convegno “Oro blu, difesa dell’ambiente e territori fragili”

19-20 Novembre 2021 - Reggio Calabria - Parco Ecolandia

Risorsa naturale, elemento vitale, forza titanica: tanti sono gli aspetti con cui ci dobbiamo misurare per assicurare a tutti, in ogni parte del nostro pianeta, la corretta fruizione e conservazione di un bene così prezioso: l’acqua.

La giornata di studio - nell’ambito del progetto di educazione ambientale ”Laudato Sì” finanziato dal Por Calabria FESR - FSE 2014-2020 - si propone di arricchire il bagaglio di conoscenze di chi è già impegnato nella difesa e valorizzazione dell’ambiente, connettendo esperienze diverse.

Ascolteremo esperienze maturate in tutto il mondo da professionisti, studiosi, animatori sociali, studenti. Figure con competenze che spesso scaturiscono da forti motivazioni etiche.

L’incontro potrà in parte essere fruito on line.

Venerdì 19 novembre - Forte Umbertino - Parco Ecolandia, ore 10.00

Un ponte di competenze e solidarietà fra territori fragili: la convenzione Harambee

- Maria Rachele Bellomi, coordinatrice Calabria for Harambee

- Giuseppe Zimbalatti, Direttore Generale UNI Mediterranea

- Luigi Borrelli, Presidente Polo NET

- Gianni Pensabene, Presidente Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia

- Marcello Chirchiglia, IKSDP onlus

Inaugurazione e visita guidata della Mostra Architetture per territori fragili

Proposte progettuali realizzate per tesi di laurea dall’Atelier di Architettura per i Paesi in via di sviluppo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

- Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari docenti del Dipartimento DARTE, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Sabato 20 novembre - Sala Spinelli, Parco Ecolandia - Ore 9,00 -13,00

Introduzione e coordinamento

M. Rachele Bellomi - Pietro Polimeni

Giuseppe Falcomatà - Sindaco Città di Reggio Calabria

Gianni Pensabene - Presidente Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia

Storie di acqua e cambiamento climatico

Edoardo Borgomeo, idrologo, autore del libro Oro blu (Confermato)

Quello di Borgomeo è un viaggio affascinante e mai banale: perché le storie raccontate sono pezzi di realtà vissuta, unendo competenza tecnica e conoscenza della scienza idraulica ad una vasta cultura umanista, delineando con semplicità e concretezza le sfide che abbiamo di fronte.

Dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile per capire come parlare d'acqua è parlare della nostra vita. “Attraverso il nostro legame con l’acqua sapremo anche vivere meglio la nostra casa, sapremo fermare il cambiamento climatico, e impareremo a essere parte del nostro mondo senza distruggerlo”.

Le strade della sostenibilità: scelte individuali e ruolo delle Istituzioni

Silvio Greco, biologo marino, Dirigente di Ricerca Della Stazione zoologica A. Dohrn, docente di sostenibilità ambientale presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già assessore all’Ambiente della Regione Calabria

- Personalità di spicco nel panorama scientifico italiano, Greco è grande conoscitore e strenuo difensore di quella fonte di vita che è il mare con i suoi habitat. Ha effettuato campagne di ricerca scientifica in quasi tutti i mari del mondo partecipando a 6 campagne di ricerca in Antartide. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e membro della Commissione Oceanografica Italiana, indica chiaramente i rischi cui ci siamo esposti da “quando siamo diventati plasticofagi” La plastica nel piatto - Giunti editore, individuando responsabilità, criticità e comportamenti virtuosi personali e istituzionali.

Coffee break

Buone pratiche per il territorio di Reggio Calabria

- L’Atelier di Architettura per i Paesi in via di sviluppo di UNIRC e L’iniziativa di cooperazione internazionale SABES: Dal mare dello Stretto alle acque del Lago Vittoria in Kenya.

Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari, docenti del Dipartimento DARTE, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

- I progetti PINQua (Programma Innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) nella città di Reggio Calabria - La rigenerazione parte da 3 quartieri

Mariangela Cama, Assessore all’Urbanistica città di Reggio Calabria

- Le Piazze d’acqua di quartiere: un sistema idraulico di tamponamento al clima e all’emergenza idrica.

Santo Marra, architetto

Dibattito e Conclusioni

Coordina Pietro Polimeni - Polo NET

Per la partecipazione in presenza è opportuno avvisare la segreteria del Parco Ecolandia, inviando una mail a info@parcoecolandia.it. È richiesto il possesso di green pass e obbligo di mascherina.