Ottimi risultati nella valutazione della Ricerca per la Mediterranea

Lo scorso 20 Luglio, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha reso disponibili i “Rapporti Finali di Area” ed il “Rapporto Finale ANVUR” relativi alla Valutazione della Qualità della Ricerca italiana (VQR 2015-2019). Un’attenta analisi dei Rapporti di Area ha mostrato risultati di assoluto rilievo per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La valutazione dei prodotti dei ricercatori della Mediterranea dell’Area Chimica (area CUN 03) ha consentito il posizionamento dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al primo posto assoluto in Italia. Il risultato è da attribuire ai contributi dei gruppi di Fondamenti Chimici delle Tecnologie del DICEAM (Prof. Andrea Donato, Prof.ssa Maria Grazia Musolino e Prof. Francesco Mauriello) e di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Agraria coordinato dalla Prof.ssa Mariateresa Russo.

Tra i Settori Scientifico Disciplinari, il settore ING-INF/02 - Campi Elettromagnetici, coordinato dal Prof. Tommaso Isernia del DIIES, si è posizionato al primo posto in Italia con lo straordinario risultato del 100% dei prodotti del team di ricerca valutati come "eccellenti e rilevanti".

Il rapporto VQR 2015 – 2019 ha, altresì, evidenziato una valutazione estremamente positiva anche per altri settori, particolare con il secondo posto di AGR/10 e ICAR/07 - - Geotecnica, classificato .

Molti altri gruppi di ricerca hanno ottenuto una valutazione della qualità della ricerca scientifica pari o superiore rispetto alla media italiana per il settore scientifico-disciplinare di riferimento ad ulteriore testimonianza delle tante eccellenze presenti nell’Ateneo di Reggio Calabria.

“I rapporti finali ANVUR confermano l’importante balzo in avanti della Mediterranea sul fronte ricerca con diversi gruppi che si collocano nelle primissime posizioni in Italia in settori importanti come l’ingegneria, la chimica e le scienze agrarie. I primi risultati VQR avevano chiaramente mostrato l’ottimo stato di salute dell’Università di Reggio Calabria che si posiziona in cima alle classifiche in due indicatori ANVUR su quattro. Mi piace ricordare che la nostra Università ha dimostrato di essere un polo di eccellenza per la formazione alla ricerca dei giovani dietro solo al Politecnico di Milano e all’Università di Torino” commenta il Prof. Feliciantonio Costabile, Rettore F.F. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

"Sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti non solo dal settore campi elettromagnetici, ma dal complesso dei ricercatori del Dipartimento DIIES. Le valutazioni ottenute nella VQR 2015-2019 ci consentono infatti di ambire al ruolo di 'Dipartimento di Eccellenza', ai quali sono attribuiti ingenti finanziamenti per infrastrutture e personale che spero arricchiranno ulteriormente la Mediterranea" aggiunge il Prof. Isernia, Direttore del DIIES.

“I recenti risultati VQR, che certamente premiano alcuni gruppi di ricerca che vedono riconosciuti gli sforzi fatti in questi anni, sono il frutto uno sforzo collettivo che vede i laboratori dell’Università Mediterranea lavorare in sinergia tra loro in importanti progetti di ricerca e, tra questi i Centri Nazionali e gli Ecosistemi dell’Innovazione recentemente finanziati con fondi del PNRR e destinati al rilancio del territorio locale e nazionale” conclude il Prof. Feliciantonio Costabile.