Notte dei Ricercatori 2023. Mercoledi 27 settembre - Porte aperte a Ingegneria

Nell’ambito delle attività in programma per celebrare la decima edizione della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, martedì 27 settembre il Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali (DICEAM) e il Dipartimento dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) apriranno le porte dei loro laboratori dotati di attrezzature all'avanguardia e dedicati in attualissime tematiche di ricerca che spaziano dai materiali avanzati per la produzione e lo stoccaggio di energia all’intelligenza artificiale, dalla gestione dei rifiuti alla chimica verde, dalla difesa del territorio alle energie rinnovabili, dalla sicurezza informatica alle tecnologie elettriche ed elettroniche, dalla biomedicina ai metamateriali, dalla riduzione dell’inquinamento alla transizione digitale e ai sistemi di comunicazione 6G.

L’accoglienza degli studenti e di tutti gli interessati avverrà alle 8:30 presso l’Aula Magna di Ingegneria.

Dopo il saluto dei Direttori dei Dipartimenti, avrà avvio la visita dei laboratori:

AI_LAB: tecnologie di machine learning, deep learning e altre metodologie per l’intelligenza artificiale;

Geomatica: sistemi di mappatura, elaborazione di immagini satellitari, cartografia digitale e tecnologie GIS (Sistemi Informativi Geografici);

Laboratorio di campi elettromagnetici: misurazioni, simulazioni e sviluppo di dispositivi elettromagnetici;

Laboratorio di elettronica: progettazione, sviluppo e test di componenti e circuiti per l’elettronica avanzata

Laboratorio di informatica: sviluppo di sistemi informatici e cyber security;

Laboratorio di Materiali per la Sostenibilità Ambientale e Energetica: sviluppo di nuovi materiali sostenibili per la produzione e allo stoccaggio di energia ottenuta da fonti rinnovabili;

Laboratorio di prove materiali: test di carico, resistenza e durabilità su vari tipi di materiali;

Laboratorio Energia e Ambiente: attività di ricerca sulla produzione e l'uso sostenibile dell'energia rinnovabile e alla valutazione dell'impatto ambientale;

Laboratorio telecomunicazioni: sviluppo di tecnologie avanzate nell'ambito dell'ingegneria delle telecomunicazioni e delle scienze informatiche.

Nel corso della giornata verranno presentati alcuni dei progetti di ricerca più interessanti e innovativi condotti dai Dipartimenti e sarà possibile incontrare i professori e i ricercatori dell’area di Ingegneria che saranno pronti a condividere le loro esperienze e rispondere alle domande dei partecipanti.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,00, l’UniRCBus, in sosta presso Piazza Italia, aprirà ancora una volta le porte informandoci sulle ultime novità, in termini di offerta formativa, dell’Università Mediterranea, conducendoci altresì in un “viaggio” per scoprire le sorprendenti ricerche dei sei Dipartimenti dell’Ateneo reggino.

Sarà inoltre possibile visitare l’EU Space per conoscere le attività di internazionalizzazione e le ricerche in corso finanziate su fondi della comunità europea.