UniRC | Venerdì 29 settembre si celebra la 10° edizione della Notte dei Ricercatori

Un appuntamento, alla scoperta della scienza, che si svolge in contemporanea in tutta Europa nella stessa giornata.

L’ultimo venerdì di settembre, ormai da dieci anni, l’Università Mediterranea celebra la “Notte dei Ricercatori” aprendo i propri laboratori e conoscere le tante ricercatrici e ricercatori che attraverso ricerche e sperimentazioni, stanno immaginando e creando le condizioni per costruire un mondo migliore.

Dopo lo straordinario successo dell’iniziativa “porte aperte” dei Laboratori di Ateneo e le numerosissime visite di cittadini registrate presso il Temporary UniRC e sull’UnircBus.

La giornata di venerdì 29 settembre, si aprirà alle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Ludovico Quaroni”, plesso di Architettura, con la Cerimonia di Consegna delle Pergamene ai neo Dottori di Ricerca da parte del Rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti e da parte del prof. Paolo Fuschi Coordinatore della Scuola di Dottorato che, nella sua articolazione dei corsi di Dottorato in Architettura, in Diritto ed Economia,in Ingegneria Civile, Ambientale e Industriale, Ingegneria dell’Informazione e in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali ha addestrato alla ricerca scientifica giovani studiosi che rappresentano il più grande investimento per il nostro futuro.

Parteciperanno all’evento l’Orchestra composta dagli studenti del Liceo Musicale “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria, diretta dal Maestro Cettina Nicolosi, e il Coro Polifonico dell’Università Mediterranea diretto dal maestro Carmen Cantarella.

La cerimonia si chiuderà con la partecipazione dell’attore Roberto Visconti in “Brunelleschi nella Divina Proporzione - Frammenti”, un monologo ideato e diretto da Giancarlo Cauteruccio che a 600 anni dalla costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore, propone una storia di ingegno, arte e ricerca.

Al termine nel foyer dell’Aula Magna Quaroni sarà possibile partecipare all’iniziativa “Scienza da bere - Molecular Mixology Show”. I docenti del Dipartimento Diceam Francesco Mauriello, Paolo Calabrò e Emilia Paone spiegheranno i processi chimico-fisici alla base della Molecular Mixology, ovvero quell'insieme di tecniche e procedure che rendono possibile la trasformazione chimico-fisica dei “classici cocktails” in “cocktail molecolari” e che, grazie alla collaborazione del barman professionista Marco La Face, ex-studente della Mediterranea, saranno offerti a tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, dalle ore 18:30 alle 20:30, presso il lungomare Falcomatà il Laboratorio NOEL, diretto dal prof. Felice Arena, consentirà ai visitatori di immergersi in un affascinante viaggio “Alla scoperta del Mare” attraverso dimostrazioni per conoscere i caratteri delle onde, del vento e le principali innovazioni ingegneristiche per la produzione di energia dal mare.

Dalle 19.00 alle 20.30, lungo il corso Garibaldi e sul Lungomare Falcomatà, la Street Band “Takabum” fra suoni funk e easy, composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana, animeranno gli spazi espositivi in centro città.

Alle 21,30, chiuderà la settimana di appuntamenti, “L’Orchestraccia Live Band” in concerto all’Arena dello Stretto. L’Orchestraccia è una formazione aperta, nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarsi, in forma innovativa sul mondo della musica e del teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, gli eventi previsti, gli orari e i luoghi, visitate il sito web ufficiale dell'evento www.superscienceme.it e seguite le pagine social dell’Università Mediterranea.

Vi aspettiamo numerosi!