vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English

Home page Home page

Notte dei Ricercatori 2023. Cerimonia di Consegna delle Pergamene ai neo Dottori di Ricerca

Intensa cerimonia nella

La giornata di venerdì 29 settembre si è aperta con la Cerimonia di Consegna delle Pergamene ai neo Dottori di Ricerca da parte del Rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti, e del prof. Paolo Fuschi, Coordinatore della Scuola di Dottorato che, nella sua articolazione dei corsi di Dottorato in Architettura, in Diritto ed Economia, in Ingegneria Civile, Ambientale e Industriale, Ingegneria dell’Informazione e in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali ha condotto nel mondo della ricerca scientifica i giovani studiosi che rappresentano il più grande investimento per il nostro futuro.

Le note dell’Orchestra degli studenti del Liceo Musicale “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria, diretta dal M° Cettina Nicolosi, e del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea diretto dal M° Carmen Cantarella hanno introdotto i saluti del Rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti il quale, esprimendo il proprio apprezzamento alle ricercatrici e ai ricercatori della Mediterranea, ha riassunto il senso di una Settimana dedicata al mondo dei Ricercatori della Mediterranea: “questa notte l’abbiamo voluta fare durare una settimana, abbiamo voluto non solo aprire i nostri laboratori e le nostre strutture per una settimana, ma anche invadere e contaminare la nostra città”.

Il Prorettore alla Ricerca, prof. Massimo Lauria, ha sottolineato come“La cerimonia di oggi afferma l’indissolubilità della dialettica tra formazione e ricerca quale motore per lo sviluppo e la crescita del territorio. L’Università Mediterranea ancora una volta dimostra che, attraverso l’incisività della propria azione e l’impegno di studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori che operano con costanza quotidianamente presso i circa 80 laboratori attivi, nessun obiettivo è precluso”.

Il prof. Paolo Fuschi, Coordinatore della Scuola di Dottorato dell’Ateneo reggino, dichiara: “Oggi la Mediterranea ringrazia i suoi Dottori di ricerca, i suoi prodotti d'eccellenza, il fiore all’occhiello della nostra Comunità, coloro che per tre anni si sono “nutriti” di ricerca, di scienza, di un rapporto continuato e spesso giornaliero con il proprio Tutor, che ha permesso loro di raggiungere il massimo livello della formazione universitaria. La consegna delle pergamene non è un atto formale ma vuole essere un riconoscimento che l’Università Mediterranea dà ai suoi migliori allievi. Sempre di più, infatti, il titolo di Dottore di ricerca è spendibile anche al di fuori del mondo accademico. Sono orgoglioso di tutti loro e auguro loro un futuro pieno di soddisfazioni e di meritati successi”.

La cerimonia si è chiusa con la partecipazione dell’attore Roberto Visconti in “Brunelleschi nella Divina Proporzione - Frammenti”, un monologo ideato e diretto da Giancarlo Cauteruccio che, a 600 anni dalla costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore, propone una storia di ingegno, arte e ricerca.

Al termine, nel foyer dell’Aula Magna Quaroni, “Scienza da bere - Molecular Mixology Show”. I docenti del Dipartimento Diceam dell’Università Mediterranea Francesco Mauriello e Emilia Paone hanno spiegato i processi chimico-fisici alla base della Molecular Mixology, ovvero quell'insieme di tecniche e procedure che rendono possibile la trasformazione chimico-fisica dei “classici cocktails” in “cocktail molecolari”.

Cerca nel sito