La promozione della parità e delle pari opportunità nelle Università e in generale nelle pubbliche amministrazioni richiede un’adeguata attività di pianificazione e programmazione, strumenti ormai indispensabili per un’azione più efficace ed efficiente. Per tale ragione, l’Università Mediterranea nelle adunanze degli organi Collegiali del 30 gennaio ha approvato l’adozione del Piano di azioni positive (PAP) per il triennio 2024-26, proposto e predisposto dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo.
Obiettivi generale delle azioni sono: garantire le pari opportunità, promuovere la cultura di genere ed il rispetto del principio di non discriminazione, promuovere l’ accesso e avanzamento professionale, mediante interventi di tipo formativo, favorire l’attivazione di servizi a supporto dell’equilibrio tra vita lavorativa (o di studio) e personale, in modo da ridurre ed eliminare le asimmetrie esistenti. Si rileva l’opportunità di introdurre misure idonee a promuovere il benessere di tutte le componenti della comunità accademica (personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e componente studentesca), intervenendo sulla cultura organizzativa attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Prosegue l’’impegno della Mediterranea su questo percorso, di cui già fanno parte altre misure adottate da UniRC, come il “Gender Equality Plan” e il Bilancio di genere