1 marzo - 2° fase Progetto Sicuro - Simulazione Evacuazione a Melito Porto Salvo

Nella mattinata di giovedì 1 marzo, si svolgerà, presso il Comune di Melito Porto Salvo (R.C.) la seconda fase del Progetto Sicuro con la prova di evacuazione nel Comune di Melito. Il Progetto Sicuro è sviluppato dal LAST (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) che fa parte del DIMET, Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Molte calamità naturali o disastri connessi all’attività dell’uomo richiedono immediati interventi che possono salvare un gran numero di vite umane. Specialmente per quegli eventi catastrofici per i quali esistono margini di tempo tra l'annunziarsi dell'evento ed il suo effetto sulla popolazione. Si pensi tra le calamità naturali a tsunami, onde anomale, colate laviche e tra i disastri con cause antropiche agli incidenti con merce pericolosa, agli incidenti in mare. Il tempo gioca quindi, in questi casi, un ruolo fondamentale nelle emergenze dove il lavoro delle protezioni civili può essere agevolato o al contrario impedito dall'aver prima definito o no un piano di evacuazione. Proprio per questo, è necessario che le comunità siano organizzate per affrontare determinate situazioni. Da queste esigenze nasce il progetto di ricerca SICURO, (riduzione del riSchio medIante proCedure di evacuazione:linee gUida, speRimentazione e sistema di suppOrto alle decisioni). Questo progetto di ricerca, vuole sviluppare un metodo che consenta di simulare mediante pc il funzionamento di un sistema urbano quando si deve imporre una mobilitazione di massa dovuta al manifestarsi di un evento calamitoso. Anche in questa fase, così come nella precedente, si svolgerà una prova di evacuazione in un area circoscritta del comune di Melito. Nella precedente fase era stata evacuata solo l'area centrale dove insistono gli edifici pubblici, mentre in questa fase viene evacuata un'area più ampia comprendente sia edifici pubblici che residenze ed attività commerciali. Il personale D.I.M.E.T. coordina l’attività di sperimentazione per il rilievo dei dati necessari alla messa a punto dei modelli di calcolo, e segue le fasi di evacuazione nel giorno prestabilito. Viene simulato il piano di emergenza messo a punto dal Comune, e sono le strutture comunali tecniche e politiche (Sindaco, Capo Ufficio Tecnico, Comandante dei Vigili Urbani), a dirigere l'evacuazione. Dai dati registrati è possibile mettere a punto successivamente in laboratorio specifici modelli matematici che verranno utilizzati per la definizione di strumenti di supporto alle decisioni (DSS), essenziali per attuare un’ottimale pianificazione sia a livello tattico che operativo degli interventi da attuare. L’innovazione del progetto consiste nel consentire a qualunque Comune di poter verificare la qualità dei piani di evacuazione tramite il DSS messo a punto in SICURO, senza effettuare alcuna evacuazione reale. Ciò consente di testare differenti proposte di evacuazione consentendo di scegliere quella che permette il massimo risparmio di vite umane, e ciò senza dover effettuare per ogni proposta una evacuazione reale calcolandone i tempi di messa in sicurezza di tutti gli utenti. Con la prova di evacuazione si conclude la prima parte del progetto. La seconda parte, attualmente in corso di sviluppo, è relativa alla messa a punto dei modelli e quindi del DSS, con la definizione delle relative Linee Guida e la produzione di un software specifico. Del software esiste attualmente una versione beta. La terza parte è relativa alla diffusione delle informazioni. Il Responsabile del progetto è il prof. ing. Francesco Russo.