Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Posta elettronica e portali trasparenti: dal 2008 la PA comunica solo via mail

Ieri presso la sede di Via Isonzo del Ministro per le Riforme e le innovazioni nella PA si è riunita la Conferenza Permanente per l'innovazione tecnologica, l’organismo presieduto dal Sottosegretario all’Innovazione, senatrice Beatrice Magnolfi, che supporta il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais nello sviluppo ed attuazione dell'innovazione tecnologica nelle amministrazioni dello Stato. La Conferenza, prevista dal Codice della PA digitale, è composta dai Responsabili dei Centri di competenza in materia informatica che molti Ministeri hanno provveduto a istituire al proprio interno, secondo quanto concordato nei precedenti incontri tra il Ministro, i Sottosegretari e i Capi di Gabinetto delle amministrazioni centrali. Nel corso dell’incontro, il sottosegretario all’Innovazione ha ricordato le imminenti scadenze previste in materia di innovazione. Entro il 1 gennaio 2008 dovrà essere completata la revisione dei portali, con l’integrazione di tutti i servizi interattivi previsti dal Codice per l’amministrazione digitale: tempi delle procedure, nomi dei responsabili degli uffici, bandi di gara, albo dei consulenti e degli incarichi, ecc. “Il web non è solo una vetrina” ha dichiarato Beatrice Magnolfi, “ma uno straordinario strumento per fornire servizi migliori e per aumentare la trasparenza della P.A.” Quanto alla posta elettronica, essa dovrà sostituire ogni altra modalità di comunicazione tra le amministrazioni entro il 31 dicembre 2008 “Da una recente indagine svolta dal Cnipa risulta che nella PA si protocollano 300 milioni documenti all’anno di cui circa un terzo è scambiato tra amministrazioni dello stato. Il 40% dei documenti protocollato viene inviato attraverso l’uso della posta tradizionale, il 23% con raccomandata tradizionale il 17% via motociclista. Si stima un risparmio di circa 100 milioni di euro l’anno se tali comunicazioni avvenissero tutte attraverso l’uso di documenti firmati digitalmente e via posta elettronica certificata. Un risparmio così ingente permetterebbe di liberare risorse per l’attuazione di ulteriori progetti di innovazione”. Comunicato della Presidenze del Consiglio dei Ministri

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram