Il Centro Monoriti ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione. Gli interessati ai corsi potranno inoltrare la loro richiesta di adesione entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 6 marzo 2009.
L’iniziativa organizzata dal Centro Monoriti e dall'Istituto "Mons. A. Lanza", col patrocinio dell'Università Mediterranea (Facoltà di Giurisprudenza), è finalizzata a fornire conoscenze altamente specializzate in materia di diritto comunitario/europeo e diritti fondamentali dell'uomo a studenti (di vecchio e nuovo ordinamento), nonché a laureandi o laureati in Giurisprudenza, o facoltà affini (Scienze economiche, Scienze politiche, ecc..), ad avvocati, praticanti legali, funzionari delle pubbliche amministrazioni ed operatori del diritto.
I Corsi si svolgeranno a partire dal mese di marzo p. v., presso l’Istituto “Mons. A. Lanza” (via Cattolica dei Greci n. 26, Reggio C.) un giorno a settimana dalle ore 16:45 alle ore 19:45.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione ad uno dei corsi è il 27 febbraio 2009, ore 12:00.
I fondi raccolti con le quote di iscrizione saranno devoluti integralmente per il finanziamento di una serie di opere di beneficenza (alcune delle quali in Africa). Cfr. il sito www.monoriti.it.
Con la III edizione del Corso di Formazione (a. a. 2007/2008) sono state raccolte 14.450 euro; le somme sono state integralmente destinate, nell'ambito di una cerimonia di chiusura del corso, ai responsabili dei seguenti progetti di solidarietà:
1. Completamento della costruzione di una Scuola in Madagascar (1.000 euro);
2. Costituzione di una cooperativa per la coltivazione di Palme da Olio in Camerun (1.000 euro);
3. Finanziamento di una campagna contro l’AIDS promossa dalle Suore del Preziosissimo Sangue in Kenya (1.000 euro);
4. Assegnazione di una somma di denaro all’Associazione “Andromeda” per disabili privi di mezzi (1000 euro);
5. Attribuzione di beni alimentari a famiglie bisognose e strutture per disabili e anziani della Provincia di Reggio Calabria (2.000 euro);
6. Attribuzione di beni alimentari a famiglie bisognose di San Giorgio Morgeto (1.000 euro);
7. Assegnazione di una somma di denaro ai Padri Salesiani di Bova Marina (750 euro);
8. Attribuzione di un contributo finanziario alla Fondazione “Unitas Catholica” per l’infanzia abbandonata di suor Mariagrazia Gallingani (1.000 euro);
9. Assegnazione di una somma di denaro alle Suore Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa di Calcutta) di Reggio Calabria (750 euro);
10. Attribuzione di un aiuto economico ai Frati Francescani di Reggio Calabria (750 euro);
11. Borse di Studio intitolate a “Manuela Viglianisi”, “don Domenico Farias” e “Mauro Rosaci” per la partecipazione al viaggio a Dublino organizzato dal Monoriti (4.200 euro).
Allegato: bandi e domanda.