Pubblicata la rassegna normativa del mese di aprile

Col mese di aprile dell’anno in corso giunge alla sua sesta edizione Medilex, la rassegna di informazione e commento sulle principali novità legislative riguardanti il mondo dell’Università, della ricerca e della Pubblica amministrazione. Particolarmente corposo il numero che ci accingiamo adesso a presentare, in forza delle imminenti elezioni del Consiglio nazionale degli Studenti Universitari, che si terranno il 12 e il 13 maggio presso tutte le sedi accademiche, e dei numerosi provvedimenti tecnici emanati dal Ministero per l’Università e la Ricerca, per disciplinare la prossima tornata elettorale. Nella sezione “didattica” sarà dunque possibile trovare notizia di quattro diverse note Miur inerenti le elezioni del CNSU, di cui due dedicate ai lavori della Commissione Elettorale Centrale, una inerente il sorteggio delle candidature e una ulteriore relativa agli iscritti alle Scuole di specializzazione di area sanitaria. Nella sezione “ricerca” diamo poi conto di alcuni importanti bandi che riguardano la ricerca scientifica, relativi ad esempio al Programma Operativo Nazionale “Ricerca e competitività 2007-2013”, per il quale il Miur ha emanato un Decreto in materia di trasmissione telematica della documentazione. E ancora diamo notizia di un Decreto, sempre a cura del Miur, di revisione e aggiornamento dell’elenco di esperti FAR (Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca) nonché di due Decreti disciplinanti le procedure di finanziamento da parte del Miur di Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2009. Per concludere, numerose novità sono presenti anche nella sezione di Medilex dedicata alla Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo alla Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità della Pubblica Amministrazione (CIVIT), le cui attribuzioni sono state definite tramite apposito Decreto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione; in seguito a ciò, la Commissione stessa ha poi approvato, tramite alcune delibere relative al proprio funzionamento, il Regolamento che ne disciplina l’organizzazione, la gestione finanziaria e amministrativa e il trattamento economico del personale. Pubblicato in questo numero anche il Decreto Legislativo n. 53/2010 che interviene sull’attuale disciplina in materia di contratti pubblici allo scopo di garantire il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici. Resta da segnalare la circolare del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, in merito alla gestione delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC), la circolare dell’Inps relativa alla trasmissione telematica delle certificazioni di malattia ed infine un’interessante pronuncia del Consiglio di Stato in tema di accesso dei disabili al lavoro presso le pubbliche amministrazioni. Buona lettura e appuntamento al mese prossimo.