Siglato l'accordo tra CORUC e Ufficio scolastico regionale

Oggi, il presidente del CORUC (Comitato regionale universitario di coordinamento della Calabria) Massimo Giovannini e il direttore generale dell’USR (Ufficio scolastico regionale) Francesco Mercurio hanno siglato l’accordo quadro per attività di collaborazione scientifica, per la formazione del personale scolastico e il supporto alla didattica con le Università della Calabria.

L’accordo di collaborazione interesserà in particolare i seguenti settori:

• formazione degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e del personale ATA;
  • orientamento scolastico e professionale;
  • valutazione dei processi formativi;
  • sperimentazione di modelli pedagogico-didattici e formativi;
  • sperimentazione di attività formative on-line;
  • ricerca educativa e didattica.

Il dott. Mercurio ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto che “permetterà di soddisfare il grande bisogno di formazione avvertito del personale scolastico e di elevare la qualità complessiva della scuola calabrese, attraverso l’innovazione della didattica. L’università, con la sua ricerca, rappresenta l’elemento determinante per raggiungere questi obiettivi e i corsi di lingua costituiscono un esempio di collaborazione tra scuola e università, in linea con i principi ispiratori dell’accordo.”

Il rettore Giovannini si è detto fiducioso che “la stretta collaborazione tra tutti i livelli scolastici e l’università permetterà agli studenti di giungere al completamento degli studi universitari senza le conseguenze di una discontinuità didattica. Questo renderà gli studenti calabresi più idonei a competere nel mondo del lavoro. Nel più breve tempo possibile sarà costituito il gruppo di coordinamento tra gli Atenei calabresi e l’Ufficio scolastico regionale”.

Di seguito il testo del comunicato stampa relativo alla collaborazione tra l'Ateneo e l'Ufficio Scolastico Regionale sui corsi intensivi di lingua inglese

L’Università Mediterranea, con il finanziamento della Regione Calabria ha organizzato una nuova edizione dei Corsi intensivi di lingua inglese destinata a due tipologie di utenti:

- insegnanti delle scuole primarie e secondarie calabresi

- studenti universitari, dottorandi, assegnisti, borsisti residenti in Calabria e iscritti presso Atenei calabresi

La precedente edizione, rivolta agli studenti delle università calabresi, sta per concludersi in questi giorni con la partecipazione di 700 giovani.

I corsi, interamente gratuiti e tenuti da docenti madrelingua, sono finalizzati al miglioramento ed al potenziamento delle competenze linguistiche per l’ottenimento di Certificazioni con valenza internazionale (A2, B1, B2, C1), in linea con il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

La formazione sarà di tipo blended (40 ore di didattica frontale e 20 ore di e-learning), per un totale di 60 ore complessive.

La certificazione avverrà tramite l'ente certificatore University of Cambridge. I corsisti che avranno ottenuto la certificazione con risultati meritevoli otterranno una borsa di studio per uno stage di perfezionamento linguistico, interamente gratuito e della durata di 2 settimane, presso un prestigioso college britannico.

Per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie calabresi, sono disponibili 775 posti, di cui 375 destinati agli insegnati della scuola primaria e 400 agli insegnanti della scuola secondaria.

Sulla base delle linee guida già predefinite dal protocollo d'intesa con la Regione Calabria, la graduatoria si articolerà in tre gruppi, suddivisi secondo i seguenti criteri:

I gruppo – docenti in servizio con incarico a tempo indeterminato nelle scuole calabresi

A questo gruppo verrà assegnato il 40% delle certificazioni disponibili. Le graduatorie verranno stilate dando precedenza ai docenti inseriti in ruolo più recentemente e, a parità di posizionamento, ai docenti di lingua.

II gruppo – docenti inseriti nelle graduatorie permanenti degli USP calabresi.

A questo gruppo verrà assegnato il 40% delle certificazioni disponibili. Le graduatorie saranno elaborate sulla base del punteggio corrispondente al solo servizio prestato, così come risulta dalle graduatorie permanenti degli Uffici scolastici provinciali. Avranno precedenza, a parità di punteggio, i docenti con maggiore anzianità di servizio e, in caso di ulteriore parità, i docenti di lingua.

III Gruppo – docenti non abilitati con almeno 180 giorni di insegnamento svolto negli ultimi 3 anni che siano inseriti nelle graduatorie di Istituto delle scuole calabresi

A questo gruppo verrà assegnato il 20% delle certificazioni disponibili. Le graduatorie verranno stilate sulla base delle giornate di insegnamento. Avranno precedenza i docenti con maggiore anzianità di servizio e, a parità di posizionamento, i docenti di lingua.

Le attività di formazione, con percorsi specifici in base al livello di conoscenza, si terranno dal 12 marzo alla fine aprile, prevalentemente nelle ore serali.

Prima dell'inizio delle lezioni si svolgerà un test di posizionamento, finalizzato alla formazione di classi di livello omogeneo. Il test si terrà il 2 marzo 2012.

A conclusione del percorso formativo, a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste sarà rilasciato un attestato di frequenza e, a seguito del superamento del test finale, un attestato di livello. L’esito positivo del test finale permetterà di sostenere gratuitamente l'esame per il conseguimento della Certificazione di competenza linguistica con valenza internazionale, coerentemente con il livello del corso frequentato.

Le iscrizioni si sono concluse il 19 febbraio.

Grazie al ruolo attivo dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa garantendo una diffusione capillare presso tutte le scuole della regione, si sono iscritti ai corsi oltre 500 docenti calabresi.