21 marzo Open source Day

L’iniziativa denominata “Open Source Day” riguarda la promozione, la divulgazione, la diffusione e lo sviluppo del software libero. Per software libero s’intende qualsiasi programma pubblicato mediante una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggi lo studio, la modifica e la ridistribuzione.

Da tanti anni ormai si effettuano inziative di questo tipo nella nostra città, anche grazie all’apporto del lavoro svolto da associazioni no-profit, come RCLug, che invitano un pubblico sempre più vario e vasto ad avvicinarsi al mondo dell’open source.

Proprio attraverso una stretta collaborazione con l’associazione RCLug, s’intende riunire, in unico evento, le attività del “Linux Day” (evento annuale promosso da RCLug) e tutte quelle tematiche inerenti il tema dell’open source, con particolare attenzione alle attuali piattaforme di software libero per sviluppatori (basti pensare ad Andorid).

L’Open Source Day vuole essere un’opportunità di crescita per tutti gli studenti dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, interessati o semplicemente incuriositi dalle infinite risorse offerte dal software libero, che possono allo stesso tempo conoscere nuove forme di sviluppo tecnologico o accrescere le proprie esperienze in questo settore.

L’Open Source Day risulta essere un’opportunità anche per l’Università “Mediterranea” stessa, per diversi motivi:

1. Open Source Day è un’iniziativa ideata ed organizzata interamente da studenti o ex-studenti dell’ateneo reggino;
  2. i locali della Facoltà d’Ingegneria, luogo in cui si svolgerebbe l’iniziativa, si prestano perfettamente al tipo di evento e risulta essere un’ottima vetrina per l’intera comunità universitaria;
  3. il contributo dei docenti interessati all’iniziativa risulterebbe motivo di lustro per l’Università.

L’Open Source Day si rivolge anche agli studenti delle scuole superiori, i quali hanno la possibilità di “affacciarsi” ad un mondo nuovo che gli consentirà di guardare al proprio futuro, sia dal punto di vista educativo (scegliendo, per esempio, il prosequio degli studi in ambito dell’ingegneria dell’informazione), sia professionale.

Concludendo, l’Open Source Day guarda con particolare attenzione anche al tema della solidarietà e del volontariato, grazie a uno spazio dedicato alla raccolta di hardware in disuso e/o danneggiato che verrà preso in consegna dalle associazioni, le quali provvederanno a rigenerarlo e a donarlo ad istituti per bisognosi, oppure ad aziende di riciclo qualora il materiale fosse irrecuperabile.