18 febbraio-15 aprile Mediterranea in viaggio - Cineforum e concorso per gli studenti

I viaggiatori possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero.

Josè Saramago

Luigi Chies & Martino Milardi, viaggiatore il primo, sciatore il secondo, hanno ideato per la Commissione politiche giovanili un cineforum in nove appuntamenti con pellicole che affrontano sotto angolazioni diverse lo stesso tema: il viaggio.

Il viaggio è sempre un cambiamento di luogo compiuto da un soggetto nel tempo. È la linea, o le linee che legano partenza ed arrivo. La differenza è che il viaggio, rispetto al racconto, in cui è il tempo ad essere determinante, privilegia il versante dello spazio di cui ha bisogno assoluto per esistere. Ma, se dallo spazio esterno si passa a quello interiore, la differenza con il tempo non solo si livella su un piano più labile, ma si confonde e si reintegra in un discorso di senso metaforicamente elaborato. È per questa analogia di fondo che ogni viaggio può diventare un racconto ed ogni racconto è in qualche modo un viaggio.

Saranno proiezioni non convenzionali, con il coinvolgimento diretto degli spettatori, sorprese "on site" e la possibilità di condividere le emozioni che il viaggio nella settima arte sa regalare.

La tua opinione è importante. Compila il questionario!

Essendo il viaggio strettamente connesso alle più diverse forme di narrazione, il CINEFORUM-CONCORSO DI IDEE: “Mediterranea in viaggio” si propone di indagarne il rapporto con il cinema, attraverso una selezione di film esplicitamente o intimamente connessi al tema. Lungometraggi di finzione e documentari in cui il viaggio sia presente in una o più delle sue possibili declinazioni: fuga, esilio, migrazione, esplorazione, vagabondare, viaggio di ritorno, viaggio di scoperta, viaggio di formazione, spaesamento, attraversamento. Film che raccontano distanze, tragitti, tappe.

Scarica il bando e la domanda di partecipazione

1 aprile Nuovomondo: Tolleranza vs accettazione, l'introduzione di Luigi Chies

25 marzo Baraka: Il coro della Mediterranea introduce la pellicola di Ron Fricke

18 marzo Train de Vie: Francesca Serio nel ricordo di Luigi Chies della straordinaria testimonianza che la storia si ostina ed emarginare.

5 marzo Il cammino per Santiago: l'esperienza del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre, nelle foto di Luigi Chies

25 febbraio Il treno per il Darjeeling: il prof. Chies offre la sua lettura del film... disturbato da alcuni impudenti attori...

18 febbraio L'attimo fuggente: le attese di chi si aspettava un bel dibattito esegetico o magari un approfondimento sull'uso delle focali corte da parte di Weir sono andate deluse. Il CNC (Cineforum Non Convenzionale) ha proposto la sua chiave di lettura per un'opera con un anti-eroe, il prof. John Keating che accompagna i suoi ragazzi a cercare un punto di vista originale per affrontare la vita.

Gli attori del laboratorio teatrale hanno colto l'attimo nell'emozionante pre e post film, portando nell'Aula Magna di Architettura lo spirito della scena finale del film con il commento letto da Luigi Chies e O capitano! Mio capitano! di Whitman.

Locandina allegata