9-11 ottobre Scuola internazionale “Enabling Technologies, Applications, and Methods for Emerging 5G Systems”

Organizzato dal DIIES con RUDN University(RU) e Tampere University of Technology (FIN)

Dal 9 all’11 Ottobre 2017 avrà luogo, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, la prima edizione della Scuola Internazionale dal titolo “Enabling Technologies, Applications, and Methods for Emerging 5G Systems”.

L'evento è frutto di una consolidata collaborazione internazionale tra il Dipartimento DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Prof. Giuseppe Araniti), la RUDN University – Russia (Prof. Konstantin Samouylov), e la Tampere University of Technology - Finlandia (Prof. Yevgeni Koucheryavy e Dr. Sergey Andreev).

La Scuola prevede un ciclo di lezioni, tenute da esperti internazionali, che mirano a fornire conoscenze di base sulle principali caratteristiche delle reti 5G.

I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a stimolanti confronti tra studiosi del settore, ottenere suggerimenti sulle attività da loro svolte e avviare future collaborazioni di ricerca.

Le lezioni verteranno principalmente sui principi di funzionamento delle reti wireless 5G, con particolare attenzione alla descrizione del paradigma IoT, delle comunicazioni broadcast/multicast nelle reti cellulari e degli emergenti concetti di comunicazioni D2D ed M2M.

Durante il corso delle lezioni, verranno anche affrontate problematiche di networking, gestione delle risorse radio e modellazione matematica di sistemi di comunicazione wireless. La scuola si rivolge a ricercatori, studenti, ed esperti nel settore dell’ingegneria delle telecomunicazioni.

L'evento si svolgerà presso l’Aula Magna – Ingegneria – Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Le informazioni dettagliate sono contenute all’interno del file allegato.

Per ogni altra eventuale richiesta di approfondimento rivolgersi al Prof. Giuseppe Araniti: araniti@unirc.it

Per le iscrizioni visitare la seguente pagina: https://goo.gl/Yjz22S

From 9th to 11th October 2017, University Mediterranea of Reggio Calabria will host the first edition of the International School on “Enabling Technologies, Applications, and Methods for Emerging 5G Systems”.

The event is the result of a consolidated international collaboration among DIIES Department of the University Mediterranea of Reggio Calabria (Prof. Giuseppe Araniti), RUDN University - Russia (Prof. Konstantin Samouylov) and Tampere University of Technology - Finland (Prof. Yevgeni Koucheryavy and Dr. Sergey Andreev).

The School focuses on a program of lectures, assembled by experts in the area of 5G networks. The objective of this school is to teach the main features of emerging 5G technologies from the networking perspective.

Students will have the opportunity to participate in a stimulating forum of scientists, to present their own work, to obtain feedbacks and to start up collaborations.

Lectures will provide background on 5G wireless communication concepts, with particular emphasis on the IoT paradigm, broadcast/multicast convergence in next-generation networks, and D2D/M2M communications in 5G networks.

Through the course of the lectures, connections will be made to network architectures and protocols design, including radio resource management topics, while also introducing the mathematics associated with the analysis and optimization of wireless communication systems. The School is tailored towards Researchers, PhDs, Masters, and Bachelor Students active or interested in future mobile networks.

The event will take place at the Aula Magna - Ingegneria - University Mediterranea of Reggio Calabria.

Detailed information is contained within the attached file.

For further information please contact Prof. Giuseppe Araniti via email: araniti@unirc.it

For registrations visit the following page: https://goo.gl/Yjz22S